La stufa a pellet deve essere posizionata ad un certa distanza dagli arredi. Scopriamo regole e consigli per una corretta installazione.
Prima di comprare una stufa a pellet bisogna accertarsi che l’installazione sia possibile nell’ambiente in cui si vuole posizionare altrimenti si spenderanno soldi inutilmente. Evitate un passo affrettato, meglio conoscere le direttive da seguire.
Voler ridurre in consumi in casa e ottenere un risparmio in bolletta è l’obiettivo di tanti italiani. Si prospetta un inverno freddo che farà aumentare notevolmente l’importo in fattura a meno che non si prendano provvedimenti come comprare una stufa a pellet. Ecologica, con ottimo rendimento e poca manutenzione, la stufa a pellet è tra le soluzioni preferite dalle famiglie.
Il costo è sostenibile – ci sono modelli venduti a 500 euro – e la spesa si può recuperare nel tempo grazie al Bonus per il risparmio energetico. Prima di procedere con l’acquisto, però, è bene porsi una domanda. “Sono sicuro che l’installazione sia possibile nella mia abitazione?”. Ricordiamo che la stufa richiede una canna fumaria o tubi che eliminino i fumi all’esterno. In più ci sono distanze minime da rispettare tra l’impianto e i mobili per garantire sicurezza ed efficienza.
Cosa sapere prima di comprare una stufa a pellet
La normativa di riferimento è UNI 10683 del 2012. Stabilisce che ogni stufa a pellet deve essere dotata di canna fumaria che arriva al tetto per eliminare i fumi. In più l’impianto dovrà essere posizionato ad una distanza specifica dall’arredo e dalle pareti di casa. Parliamo di 5 cm dal muro e di 25 cm minimo da altri oggetti. Sul lato superiore, poi, la distanza richiesta è di 40 cm e la norma raccomanda di non avere tende nelle vicinanze della stufa a pellet.
C’è di più ossia la grandezza della stanza in cui installare l’impianto. L’ambiente dovrà essere almeno di 6 metri quadri al fine di garantire una corretta circolazione dell’aria. Volendo usare la stufa per riscaldare più ambienti, la collocazione andrà scelta strategicamente. Attenzione a non mettere mai la stufa a pellet vicino a materiali infiammabili, il rischio di incendi sarebbe molto alto. Sarebbe preferibile dotare la base dell’impianto di supporto ignifugo per evitare seri problemi.
Prima di comprare e installare la stufa, poi, va controllata la presa d’aria, dovrà essere adeguata per consentire una corretta ossigenazione e combustione. Tanti piccoli ma fondamentali aspetti che dovranno essere verificati da un tecnico specializzato. Questo valuterà l’installazione dell’impianto nel rispetto della normativa e della sicurezza per gli abitanti della casa.