Oggi per la rubrica ricette senza lattosio vi proponiamo la ricetta dei tartufini al gusto tiramisù. Una ricetta facilissima per l’estate ma non solo. Si prepara davvero in pochissimi minuti e potrete farla anche nella variante senza glutine. Se amate caffè e mascarpone, questa ricetta è davvero quella che fa per voi. Dunque, siete pronte per la ricetta dei tartufini al gusto tiramisù? Vediamo prima la lista degli ingredienti e poi passiamo alla preparazione.
Per questa ricetta senza lattosio useremo degli ingredienti che non hanno il lattosio. Dunque compreremo dei biscotti secchi senza lattosio ( io ho usato dei biscotti della Linea si Con riso ma senza Lattosio di Riso Scotti) oppure dei savoiardi senza lattosio che però si trovano meno facilmente. Poi il mascarpone senza lattosio che invece si trova in tutti i supermercati: dalla Galbani alla Granarolo, lo troverete nel reparto frigo per diverse marche. Se invece volete fare una ricetta senza glutine vi basterà usare dei savoiardi senza glutine, tutti gli altri ingredienti non hanno glutine.
250 grammi di mascarpone, 100 grammi di biscotti secchi, 50 grammi di zucchero a velo ( facoltativo se preferite al posto dello zucchero potete usare del latte senza lattosio, latte di avena, latte di riso per addolcire il sapore del caffè amaro), caffè espresso una trentina di grammi ma fate a vostra scelta con la dose, potete anche aumentarla se gradite di più il sapore del caffè. Se i tartufini invece sono per i bambini, usate meno caffè e unite il latte alla crema di mascarpone. Per concludere cacao amaro.
Per quanto riguarda la crema di nocciola per completare questi tartufini, che è facoltativa, io ho usato questo prodotto
La crema alla nocciola senza lattosio è facoltativa, potrete usare anche la Nutella, se state facendo una ricetta con lattosio oppure se avete in casa anche della crema alla nocciola Valsoia andrà benissimo.
Per prima cosa tritiamo i biscotti secchi che abbiamo scelto. Poi in una ciotola uniamo insieme il mascarpone e il caffè, insieme allo zucchero a velo ( o il latte se abbiamo deciso di usarlo). Creiamo una sorta di impasto che lasciamo poi riposare in frigo per circa una ventina di minuti, se è estate anche una trentina.
Prendiamo il nostro impasto dal frigo e creiamo delle polpettine. Se vogliamo aggiungere la crema di nocciola a questo punto ( potrete usare persino della frutta secca come nocciole per rendere ancora più goloso il dolce), mettiamo una punta di crema nella polpettina e poi modelliamo creando appunto una pallina.
Una volta fatte le nostre palline, con queste dosi dovrebbero venirne una decina, in base anche alle dimensioni che date, le passiamo nel cacao, per dare quella classica consistenza del tartufino. Ed ecco che i nostri tartufini al gusto tiramisù sono pronti.
Questi tartufini si sciolgono in bocca per cui teneteli in frigo per almeno un’oretta prima di servirli e poi vi basterà toglierlo solo pochi secondi prima di gustarli; conquisteranno tutti, sia grandi che piccini.
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…
Giubbini in pelle: prima di riporli nell'armadio è indispensabile pulirli come si deve per non…