hai mai pensato di realizzare con le tue mani una bella tavoletta di cioccolato? Ti sveliamo 5 motivi per cui dovresti farlo subito.
Chi non ama il cioccolato? Non è solo un cibo super goloso ma è anche in grado di stimolare la serotonina, l’ormone che ci mette di buon umore. E poi il cacao contenuto nel cioccolato è ricco di polifenoli, potenti antiossidanti. Insomma non c’è nessuna ragione valida per rinunciare ad un pezzetto di buon cioccolato ogni tanto.
Naturalmente va consumato con moderazione ed è sempre preferibile scegliere il cioccolato fondente e senza zuccheri. Se poi è raw – cioè realizzato a crudo o ad una temperatura massima di 42 gradi – ancora meglio in quanto mantiene intatte tutte le sue proprietà nutrizionali.
Non ci crederai ma puoi preparare a casa con le tue mani una deliziosa tavoletta di cioccolato o degli squisiti cioccolatini. Pensi sia difficile? Niente affatto: ti basteranno pochi ingredienti e un pizzico di fantasia e vedrai che successone! Se ancora non sei convinta, nel paragrafo successivo ti sveliamo la ricetta e anche 5 ottimi motivi per cui dovresti preparare a casa le tue tavolette di cioccolato.
Cioccolato fatto in casa: ecco 5 buoni motivi per non comprarlo più
Sarà il cibo degli dei o il cibo della tentazione? Qualunque cosa sia il cioccolato è il cibo più goloso che ci sia ed è anche ricco di preziose sostanze antiossidanti che fanno bene al cervello. Pertanto consumato con moderazione, questo alimento fa anche bene alla salute oltreché all’umore. Vediamo come preparare una deliziosa tavoletta di cioccolato a casa e perché è meglio farlo con le tue mani piuttosto che comprarlo.
Per realizzare delle tavolette di cioccolato a casa il procedimento è semplice: prendi del cioccolato qualunque che ti è avanzato a casa, fallo fondere a bagno maria, aggiungi i tuoi ingredienti preferiti – frutta secca, fiori eduli, un pizzico di peperoncino, un cucchiaino di cannella oppure un cucchiaino di rum o altro liquore a tua scelta – versa in uno stampo e poi lascia raffreddare in frigo per almeno 8 ore o anche fino al giorno dopo.
Come vedi fare una tavoletta di cioccolato a casa è davvero semplice. Con lo stesso procedimento, anziché una tavoletta, puoi realizzare tanti cioccolatini delle forme che vuoi tu: ti basterà solo acquistare gli stampini. Ora vediamo perché preparare il cioccolato a casa è meglio che comprarlo direttamente nei negozi.
- In primo luogo puoi realizzare tavolette o cioccolatini di varie forme, confezionarli come preferisci con carta o scatole originali e poi regalarli per Natale: sono un regalo d’effetto ma molto economico.
- In secondo luogo se lo fai a casa puoi personalizzare il cioccolato in base ai tuoi gusti o ai gusti della persona a cui vuoi regalarlo aggiungendo ciò che più ti piace: frutta secca, liquori, spezie, frutta candita, etc…
- In terzo luogo puoi lavorare sull’estetica del prodotto: tavolette bicolor con fiori eduli colorati o cioccolatini di forme divertenti o romantiche.
- Il quarto motivo è facilmente intuibile: puoi scegliere tu la qualità delle materie prime e aggiungere, ad esempio, nocciole del Piemonte di prima scelta piuttosto che pistacchi di Bronte dal sapore accentuato o un rum particolarmente buono.
- La quinta e ultima ragione per fare in casa il cioccolato è un atto di amore verso la persona a cui deciderai di regalarlo che riceverà qualcosa fatto direttamente con le tue mani!