E’ arrivata come una vera e propria mina vagante a Sanremo e già questa mattina in sala stampa ha lasciato il segno. Grande attesa dunque per Teresa Mannino che sarà una delle assolute protagoniste della puntata di oggi di Sanremo 2024. La vedremo accanto ad Amadeus come co-conduttrice ma noi ci auguriamo davvero che possa andare a ruota libera perchè quando c’è lei sul palco, è tutta un’altra musica. Lo ha del resto dichiarato anche questa mattina Teresa Mannino, che la diretta, uno show in cui non c’è censura, è il suo habitat naturale. Ha confessato di aver rifiutato anche diverse proposte proprio perchè ama essere libera di esprimersi.
Teresa Mannino è una delle figure più poliedriche e amate del panorama comico e televisivo italiano, la cui carriera spazia dalla stand-up comedy al teatro, passando per il cinema e la televisione. Nata a Palermo il 23 novembre 1970, Teresa ha intrapreso la sua formazione artistica studiando recitazione al Teatro Carcano di Milano dopo aver conseguito una laurea in filosofia all’Università di Palermo. La sua carriera ha preso il volo grazie alla partecipazione a spettacoli teatrali di rilievo come “Lisistrata” di Aristofane e “Dio” di Woody Allen, che l’hanno portata a scoprire la sua vena comica e a esibirsi nel celebre locale Zelig di Milano.
Teresa Mannino è nota al grande pubblico principalmente per la sua partecipazione a programmi televisivi come “Zelig Off” e “Zelig Circus”, dove ha dimostrato il suo talento comico, diventando uno dei volti più rappresentativi della comicità italiana. Proprio su Zelig oggi Teresa ha fatto una proposta: far si che possa tornare in onda in diretta. Le farebbe piacere tornare su quel palco ma sapendo di poter dire liberamente quell che desidera.
Non solo Zelig, nella sua carriera ci sono anche altri momenti in televisione come ad esempio la co-conduzione di programmi come il “Checco Zalone Show” e apparizioni in serie TV come “Il commissario Montalbano”.
Oltre alla televisione, Teresa ha dedicato gran parte della sua carriera al teatro, portando in scena spettacoli di successo come “Terrybilmente divagante”, “Sono nata il ventitré” e “Sento la Terra girare”, quest’ultimo incentrato su temi di attualità come l’impatto ambientale e lo spreco alimentare, mostrando così anche un impegno verso tematiche sociali importanti. La sua capacità di trattare argomenti seri con leggerezza e ironia la rende un’artista completa e amata dal pubblico. Teresa Mannino tra l’altro ha spiegato in diverse occasioni che il teatro è la sua casa: sapere che ci sono persone che mesi prima comprano un biglietto, che aspettano una data per vederla dal vivo, che escono di casa solo per lei, la riempie di gioia e la rende felice. Anche per questo sceglie il teatro al posto della tv, perchè lì la gente sceglie davvero lei.
Dal punto di vista personale, dopo un primo matrimonio durato due anni, Teresa ha trovato l’amore con Andrea, un batterista, da cui ha avuto una figlia, Giuditta, nel 2009. Il suo ex compagno è un batterista e che ha conosciuto durante il suo matrimonio e ha, poi, incontrato di nuovo, dopo essersi separata. “Ci siamo conosciuti agli inizi della mia carriera su un palco e ci siamo innamorati di nascosto perché io ero impegnata. Anni dopo io e mio marito ci siamo lasciati. Ma, al mio tredicesimo giorno da single, ho incontrato Andrea, per caso, in un autogrill a Verona e tutto è ricominciato dal punto in cui l’amore era rimasto in sospeso. Io non credo a niente, solo a quello che vedo. E quella volta lì, il destino, l’ho guardato negli occhi” ha detto la Mannino.
Dal 2014 ha una relazione con il produttore cinematografico Paolo Santolini, conosciuto sul set del docufilm su Camilleri “Il maestro senza regole”. “Quando mi sono innamorata di Paolo – ha raccontato la comica e attrice al Corriere della Sera – mi sono confidata con lui. Si era creato un rapporto molto forte, così gliel’ho detto, facendogli capire che sarebbe stato un casino. E lui mi rispose: “Non problematizzare”. Da allora è diventato il nostro mantra”.
Teresa Mannino ha sempre mantenuto una certa riservatezza sulla sua vita privata, pur condividendo alcuni aspetti che la rendono particolarmente vicina ai suoi fan.
Il suo contributo al mondo dello spettacolo italiano è significativo non solo per la sua versatilità artistica ma anche per l’impegno sociale dimostrato attraverso i suoi lavori. Teresa Mannino continua ad essere una figura centrale nel panorama culturale italiano, capace di far riflettere e divertire allo stesso tempo. Mani banale e sempre pungente, Teresa Mannino sa quello che deve dire e come lo deve dire.
Sul palco dell’Ariston Teresa Mannino sarà impegnata con una gag sui pacchi di Affari tuoi. Sarà impegnata poi anche sul racconto di un aneddoto con Eros Ramazzotti.
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…