Come eliminare l’olio dal pavimento? Esistono dei rimedi in grado di aiutarci a compiere questo lavoro senza lasciare aloni di unto sulla superficie. Può sembrare un compito difficile e noioso. Quando il liquido cade a terra, la prima reazione è quella di pensare al peggio: come posso togliere la macchia eliminando completamente l’unto dal pavimento? La risposta a questa domanda è semplice: basta seguire alcuni semplici consigli che ci hanno tramandato le nostre nonne! Vediamo ora insieme quali sono i rimedi da mettere in pratica in queste circostanze.
COME ELIMINARE L’OLIO DAL PAVIMENTO: I RIMEDI DELLA NONNA CHE NON LASCIANO ALONI DI UNTO
Non è affatto un compito impossibile, sebbene possa sembrare il contrario. Alcuni rimedi della nonna permettono di eliminare ogni traccia di unto dal pavimento. Può capitare a tutti di ritrovarsi con una macchia di olio per terra. I rimedi della nonna ci aiuteranno in queste situazioni, con l’utilizzo di semplici ingredienti. Infatti, gli elementi che ci serviranno per svolgere questo piccolo lavoro li troviamo tranquillamente nelle nostre cucine. Prima di proseguire, però, è necessario tenere conto di un dettaglio importante. Se a cadere è stata una bottiglia o una damigiana potrebbero essere presenti sul pavimenti dei pezzetti di vetro. Pertanto, occorre raccoglierli con attenzione. Una volta rimossi tutti, è possibile iniziare con il rimedio della nonna. Prima di procedere è bene fare una prova su un punto del pavimento e poi controllare, in particolare se il nostro pavimento è caratterizzato da un materiale delicato.
Per eliminare l’olio dal pavimento, innanzitutto, è opportuno assorbire la macchia. In questo caso, andiamo a utilizzare ingredienti comuni come la farina, il bicarbonato o l’amido di mais. C’è chi utilizza in questi casi i fogli di carta assorbente. Qualunque sia l’elemento da voi scelto per assorbire, non c’è bisogno di strofinare. Basta attendere qualche minuto fino a che non viene assorbita la macchia. Dopo di che, va rimosso il nostro elemento per l’assorbimento, utilizzando scopa e paletta. Capita che l’olio si assorba completamente, ma è possibile anche trovarsi di fronte a dei residui. Pertanto, tocca rimuovere l’alone utilizzando acqua con detersivo per piatti e un panno. Infine, potrebbe essere necessario eseguire una pulizia generale del pavimento come si fa quotidianamente.