Una nuova ricetta dalla cucina di Unfdonna. Che cosa prepariamo oggi di buono? Siamo ancora in autunno, ormai agli sgoccioli e la zucca è ancora uno degli ingredienti che più ci piace usare. Oggi faremo una torta rustica alla zucca. Una torta salata molto buona e semplicissima da fare. E come è nel nostro stile, faremo una torta alla zucca senza lattosio. Ma se volete potete usare anche degli ingredienti “normali”. Per questa torta alla zucca noi useremo del parmigiano senza lattosio e anche del Galbanino senza lattosio.
Ma vediamo tutti i passaggi per questa torta alla zucca.
Ingredienti per la torta di zucca: 500 grammi di zucca già pulita, speck a cubetti, formaggio a scelta ( noi usiamo Galbanino senza lattosio); formaggio grattugiato, 1 uovo, pangrattato, olio, sale
Iniziamo la preparazione cuocendo la zucca: possiamo scegliere diverse modalità di cottura, dalla semplice preparazione in forno, dobbiamo lasciarla fino a quando non si riduce quasi a una polpa. La zucca infatti dovrà essere praticamente morbidissima, una sorta di purea per la nostra torta. Una volta pronta mettiamo in una ciotola con un uovo e pan grattato e formaggio grattugiato, fino a quando avrà una consistenza migliore. In una teglia mettiamo del pangrattato e olio. Primo strato di zucca poi speck, galbanino. Chiudiamo con un altro strato di zucca. Se vogliamo per dorare la parte di sopra della torta di zucca possiamo anche spennellare con un uovo. Altrimenti chiudiamo con il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mettiamo in forno per 20 minuti a 180 gradi.
La nostra torta di zucca è servita.
Nelle varianti possiamo usare anche: capperi, prosciutto cotto e pomodorini.
Quando fa freddo non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto caldo. Con…
Anche se è consuetudine di molti asciugare il viso con l’asciugamano, sarebbe meglio non farlo…
Endless Love, gli spoiler delle prossime puntate della soap: brutta notizia per Emir Kozcuoglu, episodio…
Il salnitro si forma quando i sali minerali trasportati dall'umidità cristallizzano sui muri: è pericoloso…
Ci sono piatti che sono perfetti nella loro semplicità, questo è sicuramente il caso dell'Amatriciana:…
Asciugare i piumoni, ti spieghiamo come puoi farlo: la soluzione è più semplice di quello…