Inizia oggi una nuova rubrica dedicata alle ricette che ci vengono inviate direttamente dalle nostre lettrici e dai nostri lettori! Creazioni di piatti facilissimi e casalinghi che si possono preparare in pochi passaggi. Oggi faremo una buonissima torta all’ananas. La nostra amica Filù l’ha realizzata pensando anche a chi ha delle intolleranze al lattosio, dunque faremo una torta all’ananas con e senza lattosio.
>>>> Ricette senza lattosio con la pasta sfoglia: zucchine e speck
INGREDIENTI:
2 uova
100 g di zucchero
uno yogurt all’ananas 125g
60 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiaini di lievito per dolci (8g)
200 g di farina
Aroma o polvere di limone
7 fette di ananas sciroppato
zucchero a velo per decorare
per la versione senza lattosio: yogurt all’ananas senza lattosio, yogurt bianco alla soia, yogurt alla frutta senza lattosio
Cosa ci dice Filù di questa ricetta:
La ricetta si prepara davvero in pochissimi minuti ed è facilissima. Io la preparo per la colazione ma anche per la merenda. Le fette di ananas non si fanno nere dopo la cottura, ma se volete potete passarci un po’ di acqua e zucchero sopra o la stessa acqua che trovate nella confezione. Potete conservare questa torta all’ananas in un posto asciutto anche per 3 giorni. La torta si presenta molto morbida e non troppo dolce. Se amate l’ananas potete aggiungere dei pezzetti anche all’interno dell’impasto.
La ricetta di questa torta è davvero molto facile e si prepara in pochissimo tempo, giusto il tempo della cottura! Inoltre sporcheremo ben pochi recipienti. Iniziamo con la preparazione della torta all’ananas con e senza lattosio. Prendiamo una ciotola e dentro rompiamo le uova e lavoriamole bene con lo zucchero, aggiungiamo anche lo yogurt, l’olio di semi e mescoliamo ancora. Infine uniamo la farina, il lievito e l’aroma limone. Una volta ottenuto un impasto morbido e senza grumi lo versiamo su una teglia da 28cm (oliata e infarinata), livelliamo bene la superficie e sistemiamo sopra le nostre fette di ananas sciroppato. Cuociamo in forno ventilato a 170° per circa 25-30 minuti (o in forno statico a 180° per lo stesso tempo). Una volta cotta lasciamola raffreddare e aggiungiamo abbondante zucchero a velo in superficie. La nostra torta all’ananas con e senza lattosio nella versione di Filù è pronta!
Per questa torta potrete usare una tortiera da 22 cm rotonda oppure una teglia rettangolare. Come preferite. La nostra torta all’ananas è servita.
Quando fa freddo non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto caldo. Con…
Anche se è consuetudine di molti asciugare il viso con l’asciugamano, sarebbe meglio non farlo…
Endless Love, gli spoiler delle prossime puntate della soap: brutta notizia per Emir Kozcuoglu, episodio…
Il salnitro si forma quando i sali minerali trasportati dall'umidità cristallizzano sui muri: è pericoloso…
Ci sono piatti che sono perfetti nella loro semplicità, questo è sicuramente il caso dell'Amatriciana:…
Asciugare i piumoni, ti spieghiamo come puoi farlo: la soluzione è più semplice di quello…