Il 24 maggio, presso Casa Emergency a Milano, farà ritorno Unstoppable Women, l’iniziativa promossa da StartupItalia che richiama l’attenzione sull’imprenditoria femminile. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per ascoltare le testimonianze e i punti di vista di donne che hanno lasciato un segno tangibile nel progresso.
Unstoppable Women è un progetto che ha visto la luce nel 2016, quando una lista di 150 donne italiane influenti nei settori della tecnologia e dell’innovazione è stata creata. Oggi, questa lista si è trasformata in una rubrica editoriale del giornale di StartupItalia, e la comunità di Unstoppable Women conta circa 2.000 profili che includono manager, influencer, giornaliste, studentesse e fondatrici di startup. Questa comunità si dedica a raccontare il percorso delle donne verso la leadership attraverso best practice, numeri, interviste, inchieste e report.
L’obiettivo di Unstoppable Women è quello di facilitare la contaminazione reciproca tra donne imprenditrici, giovani fondatrici di startup, studentesse e manager aziendali, condividendo esperienze e conoscenze e aprendo la conversazione a un pubblico che non fa distinzione di genere. L’evento si focalizza su temi e attività diversi ogni anno, dall’inclusione sociale all’innovazione, dalla formazione al networking, fino allo storytelling e alla leadership.
In Italia ci sono 6 milioni di aziende, ma solo una su quattro è guidata da donne, e nelle startup solo il 13% ha una donna al vertice. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, la leadership continua ad essere fortemente caratterizzata dal genere maschile, ed è una sfida difficile da superare
ha dichiarato Chiara Trombetta, Head of Media&Events di StartupItalia. Ha aggiunto poi:
Ecco perché dal 2016 ci impegniamo a consolidare questa grande community che cresce ogni anno, evitando di rientrare nello stereotipo della femminilità, ma includendo il più possibile tutti, perché è solo attraverso l’inclusione e la collaborazione che potremo trovare un nuovo modello di leadership.
L’edizione di quest’anno di Unstoppable Women affronterà tre punti di vista differenti che spesso rappresentano un ostacolo, soprattutto di natura culturale, nella costruzione di una società più pluralistica e inclusiva: l’importanza del coinvolgimento delle donne nei processi decisionali, il ruolo sempre più rilevante del dibattito sulla “medicina di genere” e l’importanza dell’educazione per eliminare i pregiudizi.
Tra gli ospiti d’eccezione che saliranno sul palco troviamo Elisa Zambito Marsala, Responsabile dello Sviluppo Sociale e delle Relazioni Universitarie presso Intesa Sanpaolo, l’educatrice e consulente pedagogica Annalisa Falcone, Mario Moreno, Direttore Sanitario dell’Ospedale Niguarda, Cristina Favini, Chief Design Officer & Strategist di Logotel e Paola Mascaro, Marketing & Communications Director di Accenture. La conduzione dell’evento sarà affidata al team di StartupItalia, composto da Chiara Trombetta, Head of Media&Events, e dalla giornalista Valeria Dalcore.
L’evento sarà preceduto da un momento di formazione dedicato alle startup, grazie al format Bootstrap di StartupItalia, che favorisce lo scambio di idee tra aspiranti imprenditrici. Saranno organizzati tre tavoli tematici incentrati sulla comunicazione e promozione, sul finanziamento e prodotto, nonché sulle questioni legali e nuovi modelli di business. La giornata si concluderà con un momento di networking che permetterà a tutte le “Unstoppable” presenti di connettersi tra loro.
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…
Giubbini in pelle: prima di riporli nell'armadio è indispensabile pulirli come si deve per non…
Mettere le lucine all'Albero di Natale non sarà più un'impresa. C'è un modo semplice da…