Usi ancora l’asciugamano per asciugare il viso? Smetti subito, nemmeno immagini a quali rischi vai incontro

Anche se è consuetudine di molti asciugare il viso con l’asciugamano, sarebbe meglio non farlo perché si corrono una serie di rischi.

Dopo essersi lavati le mani e il viso è abitudine comune asciugarsi con un asciugamano. In realtà questa pratica, per quanto possa sembrare innocua, non è consigliata perché potrebbe far incorrere in rischi, anche gravi, per la propria salute (soprattutto della pelle).

lavare viso
Usi ancora l’asciugamano per asciugare il viso? Smetti subito, nemmeno immagini a quali rischi vai incontro – unfdonna.com

Ecco allora tutti i rischi che si corrono nell’usare l’asciugamano e le migliori alternative per asciugare in tutta sicurezza il viso.

Perché non bisognerebbe usare l’asciugamano per asciugare il viso

In bagno in tanti hanno un asciugamano per asciugare il viso dopo averlo lavato al mattino. Ma non c’è cosa più sbagliata perché questo tessile può essere estremamente pericoloso per la propria salute, specie della pelle.

asciugamani
Perché non bisognerebbe usare l’asciugamano per asciugare il viso – unfdonna.com

Infatti, soprattutto se si utilizza anche per asciugare altre parti del corpo, potrebbe favorire lo spostamento dei batteri da queste zone al viso. Questo è dovuto al fatto che un asciugamano rimane spesso umido, diventando terreno fertile per la proliferazione di batteri.

Per questo motivo bisognerebbe pensarci due volte prima di usare un asciugamano per asciugare il viso perché si potrebbe danneggiarlo ed esporlo ad infezioni o irritazioni. Infatti, se utilizzato più volte, può accumulare sporco, sebo e batteri che, entrando in contatto con il viso, ostruiscono i pori causando brufoli e acne.

Inoltre, se si ha l’abitudine di usare prodotti idratanti e nutrienti, si potrebbe vanificare tutto il loro potere: questo perché un asciugamano, oltre ad assorbire l’acqua, elimina anche parte delle creme e sieri. Il risultato è una pelle secca e arida. Non solo, ma si potrebbe anche creare l’effetto opposto, quello di una pelle grassa, dovuta al fatto che si asciuga il viso in modo aggressivo, stimolando le ghiandole sebacee a produrre più sebo per compensare la secchezza.

Infine, fra i rischi di usare l’asciugamano per asciugare il viso c’è quello di far invecchiare la pelle prima del tempo, questo soprattutto a causa dello strofinamento troppo energico e vigoroso che può provocare microlesioni che espongono maggiormente la pelle alle rughe. Detto questo, le alternative migliori all’asciugamano esistono: si tratta delle salviette monouso o degli asciugamani in microfibra (che vanno lavati molto spesso).

In alternativa si può attendere anche che il viso si asciughi naturalmente, evitando così il trasferimento di batteri e consentendo ai prodotti idratanti di penetrare più efficacemente nella pelle.

Gestione cookie