Vaticano%2C+il+Papa+si+rivolge+agli+ambasciatori%3A+%26%238220%3BLe+donne+non+sono+cittadine+di+seconda+classe%26%238221%3B
unfdonnacom
/vaticano-il-papa-si-rivolge-agli-ambasciatori-le-donne-non-sono-cittadine-di-seconda-classe/amp/
Categorie: Donna News

Vaticano, il Papa si rivolge agli ambasciatori: “Le donne non sono cittadine di seconda classe”

Papa Francesco ha incontrato gli ambasciatori per il discorso di inizio anno 2023 al corpo diplomatico. Discorso che ha toccato varie argomentazioni, soprattutto temi che riguardano delle urgenze mondiali, dalla pena di morte in Iran fino alla considerazione e i diritti delle donne, passando per la guerra in Ucraina e non solo. Noi però vogliamo concentrarci proprio da quanto Bergoglio ha detto sulle donne. Il Santo Padre ha fatto un discorso particolarmente importante al riguardo, facendo dei chiari riferimento a quello che sta succedendo attualmente in alcuni Paesi del mondo. Vediamo che cosa ha detto Papa Francesco agli ambasciatori sui diritti delle donne.

Le parole di Papa Francesco sui diritti delle donne: il discorso agli ambasciatori

Papa Francesco è entrato nel merito dell’argomento parlando proprio della dignità e dei diritti delle donne. “Nonostante gli impegni assunti da tutti gli Stati di rispettare i diritti umani e le libertà fondamentali di ogni persona, ancor oggi, in molti Paesi, le donne sono considerate come cittadini di seconda classeha così spiegato Bergoglio. E’ così che infatti vengono considerate le donne in tanti luoghi e, purtroppo, la conferma sono proprio le scene che arrivano dall’Iran, tra le altre.

“Sono oggetto di violenze e di abusi e viene loro negata la possibilità di studiare, di lavorare, di esprimere i propri talenti, l’accesso alle cure sanitarie e persino al cibo” ha continuato Papa Francesco nel suo discorso di inizio anno. “Invece, ove i diritti umani sono riconosciuti pienamente per tutti, le donne possono offrire il proprio contributo insostituibile alla vita sociale ed essere prime alleate della pace” ha poi terminato al riguardo. Le parole del Papa stanno facendo il giro del mondo. E ovviamente speriamo che le sue parole vengano accolte e che tutte le donne del mondo possano avere semplicemente la stessa considerazione dell’altro sesso.

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Pubblicato da
Benedetta Calasso

Articoli recenti

Vogliamo provare a fare il pandoro in casa? Con questa ricetta non è difficile: possono riuscirci tutti

Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…

% giorni fa

Personalizzare la cucina senza rivoluzionarla: il paraschizzi diventa decor, i trend

Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…

% giorni fa

Esiste l’orario perfetto per bere caffè e minimizzare gli effetti negativi: secondo gli esperti è questo e non ci sono dubbi

Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…

% giorni fa

Cosa regalare per Natale ad una futura mamma: tante idee per rendere speciale ogni singolo momento

Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…

% giorni fa

Con questi due trucchetti perdi più di 5 kg entro Natale senza fare la dieta

Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…

% giorni fa

Bonus spesa 2025: nuovo aiuto da 1.000 euro in arrivo

Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…

% giorni fa