Qual è il miglior menù per la Vigilia di Natale? Viene preparato a base di pesce, secondo la tradizione della cucina italiana. L’antipasto, il primo e il secondo devono essere caratterizzati dal profumo di mare! Ma cosa preparare? Abbiamo pensato bene di darvi qualche consiglio, per permettervi di sorprendere i vostri cari con una cena ricca di piatti davvero molto deliziosi. Vediamo insieme quali sono.
Dall’antipasto al secondo, il menù della Vigilia di Natale deve essere a base di pesce. Ma per quale motivo? Questa giornata è definita come il giorno di magro, in quanto non si mangia carne. Non si tratta di una tradizione legata ai testi sacri, ma proviene da un’usanza popolare. Dunque, se amate rispettare le tradizioni non potete non realizzare un menù di pesce per la Vigilia del Natale.
Passiamo al tema centrale di questa guida: quali antipasti preparare per la cena della Vigilia di Natale. Tra i piatti che non possono mancare sulla tavola vi è il canapè di salmone affumicato. Vi consigliamo di inserire anche l’insalata di mare e le capesante al gratin. Sulla tavola potreste portare i gamberi al lardo e gli spiedini di sardine speziate. Gli spiedini di pesce sono un’altra ricetta semplicissima alla portata di tutti; dal sapore vintage invece i gamberi in salsa rosa. E poi ovviamente le tartare per chi ama il pesce crudo, sono sicuramente un must! Bruschette di tutti i tipi: con il salmone affumicato, con il pesce spada affumicato…
Per quanto riguarda i primi di pesce, non possiamo non consigliarvi i classici spaghetti allo scoglio. In alternativa, se avete intenzione di variare un po’, potreste optare per il risotto ai gamberi o gli gnocchi con scampi e porro. C’è chi preferisce portare in tavola un piatto con un gusto più intenso: le linguine all’astice. Anche i ravioli di salmone potrebbero fare al caso vostro. Potreste sorprendere i vostri cari e gli invitati con i tortelli di patate con ragù di polpo oppure i tortelli di ricotta con scampi al martini. E se volete osare anche delle lasagne al sapore di mare, sono sicuramente un piatto che piacerà alla vostra famiglia.
Il menù della Vigilia di Natale non può, naturalmente, non essere composto dai secondi di pesce. La tradizione prevede che vengano preparati dei piatti al forno. Provate a preparare il filetto di trota oppure il filetto di tonno in crosta di patate. Per accompagnare i piatti potreste realizzare i gamberoni saltati al pompelmo e le cozze ripiene. E se volete servire le cozze anche in un’altra variante, vi suggeriamo cozze fritte, una tira l’altra!
Per dormire bene durante il periodo della gravidanza non tutte le posizioni vanno bene: alcune…
Se ami la zucca dovresti mangiarla spesso in questo periodo. Non immagini neanche le proprietà…
Buone notizie per le famiglie con figli a carico: è in arrivo un bonus da…
Hai il tremendo sospetto che la tua amica, in realtà, sia falsa e invidiosa di…
Bassetti mette in allerta i cittadini, attenzione alle complicazioni dell’influenza australiana a carico di cuore,…
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…