Think Tank Tortuga ha pubblicato un’analisi che riguarda da molto vicino i dati sulle violenze contro le donne, non solo in Italia, ma anche in Europa. Ogni giorno si sente parlare di violenza di genere e di femminicidi ma quali sono i dati? E cosa è cambiato a distanza di anni? E’ proprio quello che andremo a vedere di seguito.
Tanto per iniziare, in Italia, tra il 2017 ed il 2021 si registra una percentuale pari al 45% di donne morte per mano del proprio partner. Il 9% degli omicidi è stato commesso da un ex mentre il 26% è stato un reato fatto da un parente della vittima. Le percentuali quindi ci parlano di un 80% di donne che sono state uccise da una persona ”cara”.
I dati sulla violenza contro le donne negli ultimi anni
Forse voi direte: ed in questi ultimi anni? Purtroppo anche più recentemente, tra il 2022 ed il 2023, i dati non sono migliori. Il 48% di donne nel 2022 è morta per mano del partner o dell’ex. Similare è la percentuale che riguarda l’anno successivo. Anche gli uomini sono vittime di omicidio da parte delle compagne o ex compagne, siano essere mogli o fidanzate? Riprendendo i periodi che abbiamo già analizzato, tra il 2017 ed il 2021 la percentuale era solo del 3,7%. Tra il 2022 e il 2023, il dato è aumentato leggermente ed è pari al 4%.
Dall’analisi dei dati è emerso che tra il 2004 ed il 2021 gli omicidi con delle donne vittime, commessi da persone estranee o comunque solo conoscenti, sono diminuiti del 75%. Quindi la maggior parte delle donne che vengono uccise, vengono uccise nell’ambiente domestico o nel quadro che riguarda la relazione amorosa. Basti pensare che, solo in questi ultimi due anni, una percentuale del 30% è legata al femminicidio.
Violenza sulle donne: ed in Europa?
Per quanto riguarda la violenza di genere in Europa, è stato calcolato che tra il 2010 ed il più recente 2021, i femminicidi sono diminuiti al nord ed al sud. Nella zona occidentale, invece, la situazione non è cambiata molto.