Wif 2023, le donne che hanno trasformato cibo, vino e ospitalità
Cook ha svelato quali sono le venti donne dell’anno 2023 che sono state in grado di trasformare quello che è il mondo del cibo, del vino e dell’ospitalità, arrivando a mettere in atto un lavoro importante. Sono donne che sono arrivate al successo, passo dopo passo e che, sicuramente, cercano l’innovazione ogni giorno. Il loro coraggio è da ammirare visto che sono dei veri e propri esempi di inclusività, di imprenditoria al femminile, di crescita in ogni senso, anche personale. Proprio così, durante la Wif Night 2023, Cook ha deciso di presentare le venti donne dell’anno, una per una.
Ecco quali sono le donne dell’anno 2023 per Cook
Ecco le donne scelte da Cook per Wif 2023:
Mareme Cisse. E’ una moglie e una mamma di quattro figli. Ha fatto tanti lavori e attualmente si trova al ristorante «Ginger People&Food» di Agrigento. Per lei questa è una vera e propria rivincita, soprattutto dopo essere stata vittima di razzismo.
Cristina Mercuri ha lasciato il suo lavoro per potersi dedicare alla sua grande passione per il vino. Così si è inventata un nuovo mestiere: il wine educator.
Myriam Sabolla. Lei è una professional organizer che incentra il suo lavoro nella cucina. Myriam aiuta le persone a organizzare le loro giornate in modo tale da avere del tempo rimanente per cucinare al meglio possibile.
Agata Felluga è la Chef della «Trattoria Cacciaconti» che si trova a Rocchette di Fazio, Grosseto.
Fiorella Breglia. Lei è una Food influencer convinta che cucinare sia un vero e proprio gesto d’amore. A lei l’amore per il cibo lo aveva trasmesso sua madre. Crede che ogni piatto debba essere semplice tanto da riuscire a fare una coccola!
Martina Peluso è la Pastry chef di JW Marriott Venice Resort & Spa. La vita lavorativa in cucina è sempre stata circondata da Stelle Michelin.
Giulia Paganelli, conosciuta anche come Evastaizitta.
Luana Belmondo. Food writer, personaggio tv e fondatrice di Ciao Gusto.
Stella Menna: commercialista e food blogger che vanta oltre 500 mila followers su Instagram. In passato è stata una tennista, poi si è fermata dopo un infortunio. Durante la convalescenza si svagava studiando e cucinando.
Vittoria Arimani, Food blogger, il cui nome è Simonetta Bazzu.
Vittoria Ferragamo è la responsabile della sostenibilità de Il Borro, ad Arezzo.
Olivia Cavalli. Scrittrice, chef e food stylist Chef freelance, food stylist e scrittrice.
Tamara Rigo è la Pastry chef di «Gucci Osteria da Massimo Bottura», nonché 1 stella Michelin, che si trova a Beverly Hills.
Maria Vittoria Griffon è una Chef a domicilio e la cuoca personale del cantante Jovanotti.
Livia Giuggioli Firth. Imprenditrice e attivista, ma soprattutto fondatrice e direttore creativo di Quintosapore.
Maria Rescigno, è una professoressa di Patologia Generale alla Humanitas University di Milano ed una scrittrice.
Mariella Avino. Proprietaria di Palazzo Avino, a Ravello.
Queste sono alcune delle 20 donne scelte da Cook.
Benedetta Calasso
Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.