Sei una mamma e ti piace viaggiare in famiglia? Se hai dei bambini piccoli, è molto probabile che durante il viaggio in treno o in aereo i piccoli si siano lamentati, abbiano iniziato a piangere, a fare capricci, infastidendo così tutti gli altri passeggeri che sicuramente non avranno fatto un viaggio sereno e tranquillo come avevano pensato. Purtroppo non è sempre così semplice calmare i bambini o invitarli a fare silenzio per non disturbare le altre persone, a maggior ragione se sono molto piccoli o se è la loro prima esperienza su un mezzo come l’aeroplano. Molti genitori, tra l’altro, si ritrovano anche a dover discutere con gli altri viaggiatori per via del comportamento dei propri bambini durante il viaggio. Una situazione decisamente spiacevole che renderà la vacanza nervosa e stressante.
Adesso però pare proprio che sia le mamme che viaggiano in famiglia con i bimbi piccoli, sia i passeggeri senza figli potranno stare finalmente tranquilli sull’aereo. La soluzione si chiama zona Only Adult o semplicemente zona No Kids. Scopriamo di che cosa si tratta.
In aereo ci saranno zone vietate ai bambini che disturbano? Come funziona
Se siete delle persone che viaggiano molto, anche se non avete figli, di sicuro vi sarà capitato di avere come vicino di posto in aereo un bambino che piange, che tira calci alla poltrona, che lancia giochini, ha un tono di voce molto alto e così via. Spesso i passeggeri non solo si lamentano con i genitori dei bambini ma anche con le hostess, gli steward e la stessa compagnia aerea. E’ proprio così che Corendon Airlines ha deciso di andare incontro alla richiesta di questi viaggiatori che vorrebbero godersi un tragitto tranquillo e non stressante. La compagnia aerea di proprietà turca ha infatti deciso di introdurre una nuova zona all’interno dei propri aerei, la Only Adult che sarà aperta solo ad adulti senza bambini. Questo significa che sarà accessibile solo alle persone dai 16 anni in su. C’è da specificare però che il servizio avrà un costo maggiore rispetto al biglietto classico. In Europa si tratterà di una vera e propria innovazione ma nel resto del mondo, la zona vietata ai bambini in aereo, già esiste.
La prima tratta europea con questa novità sarà la Amsterdam – Curaçao, a partire dal prossimo novembre. La zona Only Adult sarà posizionata sulla parte anteriore dell’aereo e prevede ben 93 posti ad accesso vietato ai bambini. Ma se un bimbo inizierà a piangere ed urlare, non si sentirà comunque? No. Ci saranno delle pareti e delle tende.
Insomma, un ottimo modo per viaggiare sereni. In questo modo anche i genitori potranno finalmente fare un viaggio senza discussioni con gli altri passeggeri. Ovviamente è sempre buona educazione cercare di spiegare ai bambini che in un contesto come quello, bisogna tenere un certo tipo di comportamento. Anche per il benessere vostro e dei vostri piccoli.